top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreilboschettonline

Un pagliaccio molto affidabile!

L'ERMAFRODITISMO DEI PESCI PAGLIACCIO


Probabilmente in tanti lo abbiamo conosciuto nel film della Disney "Nemo"... si, stiamo parlando proprio del famoso pesce pagliaccio, o pesce anemone, un animale molto carino e soprattutto da conoscere meglio.

Perciò scopriremo insieme alcune curiosità e fatti poco noti su questo simpatico animaletto!



Il pesce pagliaccio fa parte della sottofamiglia Amphiprioninae, della famiglia dei Pomacentridi. Quest'ultima comprende 28 specie, di cui solo una è quella che conosciamo dal film, il cosiddetto Pesce Pagliaccio Occidentale (Amphiprion ocellaris).



Una caratteristica particolarmente interessante di questo pesce è che se la femmina della coppia muore, il maschio, presenterà il fenomeno dell'ermafroditismo, cioè unisce

in sé organi riproduttivi e gonadi con caratteristiche fenotipiche maschili e femminili, in breve quindi, cambia sesso per diventare femmina.

( Ricordiamo che una volta cambiato genere, questo è irreversibile).

Tutti gli Amphiprion ocellaris sono privi di genere alla nascita. .





Si riproducono in natura e durante la luna piena, le femmine di pesce pagliaccio depongono fino a mille uova.

Le uova vengono deposte su rocce sottomarine e i pesci si prendono cura di esse fino alla loro schiusa. L'incubazione dura da 6 a 10 giorni e culmina con la nascita di un gran numero di pesci pagliaccio, che avviene due ore dopo il tramonto.


Di solito quasi tutte le uova fecondate si schiudono e gli avannotti raggiungono l'età adulta. Inoltre i maschi sono molto fedeli alla famiglia e preparano il nido per la madre che deporrà le uova, lo proteggono da eventuali predatori, lo liberano dai detriti ed infine passano anche del tempo a soffiare sulle uova per spostarle, assicurandosi che ogni uovo abbia abbastanza ossigeno.


Dei padri praticamente perfetti che con impegno e amore garantiscono la continuità della specie.


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page